Progetto SocialMS - Survey
Il CSM propone a tutti i suoi utenti di partecipare la progetto SocialMS promulgato dell'Università di Genova e supportato dall'AISM.
Lo studio è volto a fornire una panoramica dei determinanti sociali della salute tra i pazienti con Sclerosi Multipla in Italia. Si tratta di un questionario completamente anonimo e auto-somministrato accessibile al paziente tramite un link o QR-code. Il progetto è rivolto ai pazienti con Sclerosi Multipla maggiorenni e il paziente fornirà in autonomia il suo eventuale consenso alla partecipazione
Il questionario raccoglie informazioni demografiche, sulla Sclerosi Multipla e sui determinanti sociali della salute (genere, origine, istruzione, lavoro, stato socio-economico, abuso domestico, accesso ai servizi sanitari, cibo, inquinamento e supporto sociale).
Saranno valutate la distribuzione di tali determinanti, la loro relazione e l’associazione, anche bidirezionale, con la Sclerosi Multipla.
Tale studio può essere il punto di partenza per individuare eventuali aree di criticità e guidare interventi futuri volti a migliorare il supporto e l’assistenza dei pazienti con Sclerosi Multipla in Italia.
Il questionario è compilabile cliccando sul seguente link: https://redcap.link/SocialMS
Per consultare la locandina, clicca qui