Primo incontro del Progetto "L'Arte per Tutti"
Dando seguito ai 2 Open Days di lancio tenutisi il 16 ed il 22 marzo u.s. presso il museo "Gallerie d’Italia" (Via Toledo 177 - Napoli), il CSM - in collaborazione con la sede provinciale AISM di Napoli - è lieto di invitare le persone con SM e loro care-givers al primo degli incontri (gratuiti) mensili previsti dal progetto "L'Arte per Tutti".
Titolo primo incontro: I Vasi Raccontano…
(NB: per partecipare è necessario PRENOTARSI per una delle 2 date indicate di seguito tramite la mail ripotata in calce a questa news)
Venerdì 19 Aprile 2024 - ore 17.00 (durata 90 minuti)
oppure
Sabato 27 Aprile 2024 - ore 11.00 (durata 90 minuti)
Descrizione
I Greci, maestri di cultura e pensiero, riuscirono sempre a conciliare le gioie dell’intelletto con i piaceri del palato e dell’olfatto. Grazie ai reperti della collezione di ceramiche attiche e magnogreche scopriremo raffinati oggetti destinati a contenere vino, olio, spezie e unguenti, profumi perduti nel tempo ed essenze dai misteriosi utilizzi. In laboratorio i partecipanti riceveranno “Il Quaderno delle Emozioni” in cui appunteranno di volta in volta frasi, pensieri e commenti personali. In questo incontro suggeriremo di riflettere sulla figura della vasaia rappresentata nell’Hydria della collezione Caputi e sulla particolare posizione che la donna occupò nell’età antica. Le attività si concluderanno creando insieme un vaso in grado di raccontare, partendo dal passato, usi e costumi dei nostri tempi.
Informazioni e prenotazioni
Prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo: napoliaccessibile@gallerieditalia.com